Certificazioni ISO

RICHIESTA CERTIFICAZIONE

Compila questo semplice Form per ottenere un preventivo inerente la Certificazione del Vostro Sistema di Gestione secondo la norma richiesta.








Richiedi Visura Camerale ->>



Richiedi DURC ->>

Certificazioni ISO

La certificazione Iso è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documentonormativo” (UNI CEI 70001).

Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

PERCHÉ CERTIFICARSI

Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità “intrinseca”, senza la quale non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Introdurre in una Impresa un Sistema di gestione significa migliorare, organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a portare sul mercato il Vostro prodotto/servizio, la Vostra gestione interna e l’abbattimento dei Rischi intrinseci della vita aziendale per quanto concerne Ambiente e Sicurezza.

IL NOSTRO SERVIZIO

AG Simplex garantisce l’implementazione dei sistemi di gestione cuciti a regola d’arte su ognuna delle vostre esigenze.

Garantisce l’attività di consulenza attraverso persone esperte, in grado di strutturare un sistema di gestione che porti alla certificazione su uno o più standard in base alle esigenze dell’azienda.

L’iter per portare la vostra azienda a certificazione e il nostro contributo:

  • Compilazione del modulo per la personalizzazione del preventivo, basato sulle caratteristiche dell’organizzazione, dove sono dettagliati costi, pianificazione e tempistica.
  • Pre-Audit per verificare se l’organizzazione già soddisfa i requisiti degli standard richiesti e per identificare le aree di miglioramento.
  • Visita in campo da parte degli Auditor/Esperto-Tecnico AG Simplex per la verifica degli adempimenti ai requisiti legislativi e di conformità del Sistema di Gestione ai requisiti normativi, per valutare la possibilità dell’azienda di passare alla successiva fase certificativa – Redazione del Manuale e dei relativi documenti.
  • Affiancamento durante l’Audit di terza parte con verifica in sito di Auditor esterno per il rilascio della certificazione.
  • Se necessario, l’auditor AG Simplex si fa carico di raccogliere le proposte di implementazioni o azioni correttive emerse in fase di Certificazione.

UNI EN ISO 9001:2015

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate.

Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità.

La norma ISO 9001 è la chiave di accesso ai bandi di gara pubblici, indispensabile se si vuole lavorare con il pubblico.

Lo standard ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui l’OHSAS 18001 e l’ISO 14001.

I vantaggi di certificarsi 9001 sono:

– Risparmiare tempo e denaro attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
– Minimizzare i rischi raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.
– Aumentare la competitività attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità.
– Ottenere riconoscimento del mercato affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.

UNI EN ISO 14001:2015

L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni.

Basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.

Le aziende che implementano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono una riduzione dei costi, un miglioramento della loro reputazione sul mercato ed una maggiore competitività del proprio brand.

I vantaggi di certificarsi 14001 sono:

– Miglior posizionamento sul mercato e maggiore commerciabilità dei prodotti grazie alla presenza del marchio di certificazione ISO 14001 sui documenti aziendali, che incrementa in modo significativo la competitività delle organizzazioni in occasione di gare di appalto pubbliche e private.
– Riduzione dei costi comprimendo gli sprechi lungo tutta la catena di fornitura, dai materiali ai consumi energetici.
– Riduzione significativa della responsabilità dell’azienda nei confronti della legislazione ambientale grazie al rispetto di quanto stabilito dalla ISO 14001.
– Miglior reputazione: la certificazione, riconosciuta a livello internazionale, incrementa il posizionamento del brand sul mercato e rafforza l’immagine etica dell’azienda.

OHSAS 18001:2007

Lo standard OHSAS 18001 “Occupational health and safety management systems Requirements” nasce in risposta alla crescente domanda del mercato, di uno standard riconosciuto, rispetto al quale poter valutare e certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

La norma OHSAS 18001 è stata pensata per essere compatibile con gli standard ISO 9001 ed ISO 14001 al fine di facilitare l’integrazione di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro.

I vantaggi di certificarsi 18001 sono:

– Proteggere le persone che operano in azienda. Un sistema di gestione certificato secondo la norma OHSAS 18001 esime dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231.
[È bene rammentare che in caso di omicidio colposo (589 c.p.), lesione grave e gravissima (590 c.p.) dovuta alla violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro, oltre alle possibili responsabilità delle persone fisiche, la stessa società o ente possono essere condannati ad una sanzione pecuniaria che può variare su decisione del magistrato, a seconda del grado di responsabilità e alla situazione economico-patrimoniale dell’ente. Per evitare l’applicazione di tali sanzioni si deve dimostrare di aver adottato e attuato un sistema di gestione sicurezza sul lavoro che dovrà essere conforme alle Linee Guida Uni-Inail o al British Standard OHSAS 18001.]
– ridurre i costi derivanti da incidenti, malattie o altre cause;
– avere a disposizione uno strumento gestionale utile per il miglioramento continuo della sicurezza in azienda;
– una riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio;
– una riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
OHSAS 18001 consente a tutte le imprese di percepire la riduzione di tasso INAIL, che è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo preso in considerazione (l’anno precedente all’invio della domanda di riduzione del premio), come segue:

 

                 Lavoratori – Anno                                                             Riduzione
                       Fino a 10                                                                          30%
                      Da 11 a 50                                                                         23%
                      Da 51 a 100                                                                       18%
                       Da 101 a 200                                                                    15%
                       Da 201 a 500                                                                    12%
                         Oltre 500                                                                           7%